La Franco Suisse Italia è nata nel 1979, come progetto di sviluppo per il mercato italiano della Societé Franco Suisse Dentaire, azienda francese leader in Europa nella produzione di leghe preziose dentali e presente nel settore fin dal 1962. Dal luglio del 2001 ha preso il nome di Nuova Franco Suisse Italia s.r.l., la cui sede produttiva è a Vigonza, Padova.
“Omnia mutantur, nihil interit” diceva Ovidio. Tutto muta, nulla perisce. È un po’ il nostro motto, la nostra sfida continua. Dalle leghe preziose al laser melting, dall’oro alla zirconia, dal forno ad induzione sottovuoto alle stampanti 3D per metallo e la pressa isostatica, dai laminatoi alle fresatrici ed i torni. Tutto è mutato.
L’unica cosa che non è mai cambiata è stata la tipologia di cliente: ancora oggi il nostro riferimento è il laboratorio odontotecnico. Che ha rinnovato strumenti, attrezzature, materiali e altro ancora, ma che a distanza di quasi 50 anni ci trova ancora affidabili partner per realizzare protesi di alto livello qualitativo.
Ma non ci fermiamo qui. L’esperienza maturata con le nuove tecnologie ci pone nelle condizioni di guardare anche in altri ambiti, stimolanti e intriganti.
Omnia mutantur.
La Franco Suisse Italia è nata nel 1979, come progetto di sviluppo per il mercato italiano della Societé Franco Suisse Dentaire, azienda francese leader in Europa nella produzione di leghe preziose dentali e presente nel settore fin dal 1962. Dal luglio del 2001 ha preso il nome di Nuova Franco Suisse Italia s.r.l. La sede produttiva è a Vigonza, presso Padova, località sita al centro di un’area di mercato molto attiva e nella quale i soci italiani hanno maturato, prima di diventare partner della casa francese, una esperienza ventennale di collaborazione con le più importanti ditte nazionali e straniere di ori per odontoiatria. Fin dal principio, i punti cardine del nostro operare sono stati:
- la realizzazione di un sistema produttivo in grado di assicurare un risultato qualitativamente costante e affidabile (ad es: siamo stati fra i primi in Italia ad utilizzare la fonditrice ad induzione sottovuoto o in atmosfera controllata);
- la scelta di fonti di approvvigionamento in grado di garantire una elevata purezza delle materie prime;
- il continuo adeguamento alle richieste e ai mutamenti del mercato dentale, come le tecnologie CAD-CAM oggi motore trainante della nostra azienda.
Per noi è stato quasi naturale, quindi, dotarci fin dal 1998 di un sistema di qualità ( oggi certificato dall’ente KIWA CERMET secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e 13485:2004). Così come è stato altrettanto naturale, anche se in un una congiuntura economica difficile, continuare ad investire in nuove tecnologie e in nuovi prodotti.